Lo scorso ottobre, la Cantina Colli Euganei di Vo’, ha vinto il premio “Travel Food Award 2020”, nella Categoria Miglior destinazione enogastronomica (a pari merito con Green Vallée D’Aoste), riconoscimento istituito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica, GIST, per far emergere le migliori iniziative del settore enogastronomico.
Vo’, nella scorsa primavera, fu tra le prime “zone rosse” dell’Italia del covid-19, con un lockdown severissimo e, GIST, tra le tante proposte arrivate da tutta l’Italia, ha voluto premiare e valorizzare un’azienda, ma anche un territorio, che hanno saputo rialzarsi e guardare avanti, con un progetto solidale.
Così il Premio per il Miglior Rilancio di destinazione enogastronomica è stato assegnato alla Cantina Colli Euganei per il progetto, lanciato subito dopo la pandemia, di due vini tipici, Serprino Doc Colli Euganei e Rosso Doc Colli Euganei, con un “cuore solidale”: per ogni bottiglia venduta, vengono devoluti 1 euro all’Università di Padova, per la ricerca sul virus e altri 10 centesimi al Comune di Vo’, per la promozione del territorio.
“Un simbolo autentico della ripartenza, da prender come modello”, ha affermato la Presidente del Gruppo, Sabrina Talarico. Alla data 06 novembre 2020 sono stati raccolti 83.690 euro.