Questa mattina c’era il vicesindaco di Vicenza, Matteo Tosetto, ad accogliere in piazza dei Signori Myra Stals, la giovane ciclista che sta attraversando l’Italia con una bicicletta cargo, raccogliendo simbolicamente la plastica abbandonata nell’ambito del progetto Cycle 2 Recycle.
La tappa vicentina dell’iniziativa di sensibilizzazione è stata organizzata da Fiab Vicenza Tuttinbici ed è stata un’occasione importante per riflettere su inquinamento e sostenibilità ambientale.
Infatti il progetto Cycle 2 Recycle è un’iniziativa ambientale nata nella primavera del 2019, proprio dalla mente di Myra, appassionata di viaggi in bicicletta e attivista ambientale olandese. L’obiettivo principale è aumentare la consapevolezza sull’inquinamento da plastica e ispirare le persone a smettere di usare plastica usa e getta.
Il suo motto è “Nessuna montagna è troppo alta e nessuna valle troppo bassa”: per sensibilizzare la ragazza intraprende impegnativi tour in bicicletta con una cargo bike pesante (non elettrica) in modo da poter raccogliere più rifiuti di plastica possibile dal bordo della strada.
La sfida di Myra inoltre è dimostrare che anche una donna può intraprendere questo viaggio da sola e lo fa mostrando la bellezza del paesaggio, pedalando a bordo del suo mezzo di trasporto sostenibile.
“Se lo vogliamo davvero, possiamo tutti contribuire a modo nostro!”,