Tutti dovrebbero recarsi in Veneto per visitare, almeno una volta nella vita, questa isola segreta: dove si trova.
Ha una bellezza naturale molto rara e non sono in tante le persone che la conoscono: di quale isola si tratta e dove si trova. Ha delle caratteristiche poco comuni che non hanno molte spiagge né in Italia né in Europa, qualcosa di così unico che bisogna vedere obbligatoriamente.
Un’eccezione che però chiunque si reca in visita in Veneto può vedere perché si trova in un posto strategico: stiamo parlando di un’isola segreta che consente a tutti di vivere esperienze da sogno. L’isoletta, poco distante da Caorle, è esteta per ben 900 ettari lungo tutta la costa sabbiosa.
A pochi passi dal mare, l’isola di Valle Vecchia si estende tra Caorle e Bibione e fa parte della costa della zona sud del Mare Adriatico. È così estesa che arriva anche a bocca di porto di Porto Falconera ad Ovest, ai canali Canadare e Cavanella a Nord e ad Est si trova invece Porto Baselaghe.
È una parte selvaggia in cui si trovano acque della laguna, ma anche quelle del mare e del fiume. Questa zona è ideale per chi adora ammirare gli uccelli perché ce ne sono di diverse specie infatti esistono delle torrette di birdwatching che vengono posizionate in punti strategici. La sua bellezza ispirò anche lo scrittore Ernest Hemingway che scrisse il libro Di là dal fiume e tra gli alberi”.
Uno dei punti più belli dell’isola è il Museo Ambientale di ValleVecchia che si trova all’interno di un ex essiccatoio di Veneto Agricoltura, curato dalla Cooperativa Limosa. In questo posto ci sono tutte le illustrazioni che riguardano le caratteristiche della zona, sia naturali che storiche. A causa della sua immensità di piante inoltre l’isola è definita “polmone verde” di Caorle.
Per visitare questa isola bisogna rivolgersi alla Cooperativa di Operatori Naturalistici Limosa che ogni anno organizza un programma con escursioni a piedi, in bici o in calesse con i cavalli. Si possono anche noleggiare biciclette per passare del tempo in questo paradiso meraviglioso. Sicuramente chi sceglie di passare del tempo nell’isola Valle Vecchia può vivere un’esperienza unica al mondo, concedendosi una pausa in un’oasi naturalistica in cui stare al contatto con piante e animali in totale relax.
Villa Crespi: i menù di Cannavacciuolo sono un sogno per il palato, ma anche per…
Le compagnie USA dovranno fare un rimborso automatico del volo cancellato, così dice la nuova…
Benedetta Parodi fa una rivelazione inaspettata e lascia di stucco Fabio Caressa: "Ho dovuto fingere",…
Alcune delle tasse più assurde in Italia non le immagini nemmeno, eppure sono tutte vere:…
Novità imperdibile per tantissimi italiani che adesso possono ottenere ben 500 euro direttamente sul conto…
In questo luogo fuori dal tempo in Veneto, sembra che il tempo non passi mai.…