È stata presentata ieri la 16° Tappa Sacile – Cortina della 104ª edizione del Giro d’Italia, che vedrà il suo svolgimento il prossimo 24 maggio. A presenziare l’evento il Comitato Organizzativo di Tappa, con l’apertura affidata al Presidente nonché Primo cittadino di Cortina d’Ampezzo dott. Gianpietro Ghedina: “Un’esperienza nuova per noi del Comitato organizzativo, ma un appuntamento ormai consolidato quello del Giro d’Italia nella Regina delle Dolomiti. Un evento fortemente voluto dalla nostra amministrazione, oltre che dal presidente Zaia e da tutte le istituzioni provinciali e regionali coinvolte, che ringrazio in questa sede”.
Verona, Cittadella e Cortina d’Ampezzo sono le tre località venete toccate da questa 104ª edizione del Giro, una vera e propria cartolina dalla nostra regione pronta per essere spedita in tutto il mondo. Un importantissimo momento di visibilità a livello internazionale, a confermarlo i numeri formidabili della scorsa edizione 2020: 10 400 milioni di spettatori, 806 milioni di audience globale, 5 continenti coinvolti e 185 paesi collegati. E la versione Digital non è da meno: 119 milioni le visualizzazioni delle pagine web dedicate, con una previsione di crescita del dato del 50% per questa nuova edizione.
Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno e Consigliere di Comitato commenta: “Pochi eventi hanno il fascino e la forza evocativa e di unione che ha il Giro d’Italia. E pochissimi eventi sportivi hanno la capacità di promuovere il territorio come la corsa rosa. Per questo siamo molto contenti di poter ospitare una tappa del Giro. E che tappa: il classico Tappone Alpino, in grado di fare selezione, di offrire un altissimo momento di sport e di spettacolo, per chi potrà seguirlo dal percorso di gara e per le migliaia di telespettatori che lo guarderanno in televisione, potendo ammirare anche le bellezze della nostra provincia. Non è la prima volta che il grande ciclismo percorre i nostri passi dolomitici, ma ogni volta l’emozione è fortissima. Allora, benvenuti ai ciclisti e benvenuto Giro”.
I dettagli della tappa