Se ultimamente anche fare la spesa è diventato un lusso, ben presto cambierà tutto: come funziona il nuovo bonus spesa.
A causa del continuo aumento dei prezzi, anche i beni di prima necessità sono diventati una vera e propria sfida per molte famiglie italiani che si trovano a fare i conti con difficoltà economiche ogni mese sempre più importanti. In un contesto del genere, ogni aiuto che possa alleviare le preoccupazioni quotidiane è fondamentale ed è proprio per rispondere a questa crescente difficoltà che il governo italiano ha introdotto, nella legge di Bilancio per il 2025, un nuovo bonus spesa da 1.000 euro.
Si tratta di un’iniziativa che punta a contrastare la povertà alimentare, un fenomeno sempre più allarmante nel nostro paese. Secondo infatti un rapporto di ActionAid intitolato “Frammenti da ricomporre”, circa sei milioni di italiani non possono permettersi un pasto completo con carne, pesce o il loro equivalente vegetariano almeno ogni due giorni. In questo scenario, il bonus spesa vuole dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, garantendo loro la possibilità di acquistare alimenti di prima necessità, come carne, pesce, frutta, verdura, legumi, latte, uova e cibi per la prima infanzia.
Bonus spesa 2025, a chi è destinato? C’è un limite ISEE da rispettare
Questo bonus è destinato a specifici nuclei familiari, con requisiti precisi: ISEE inferiore a 10.000 euro, famiglie monoreddito, famiglie con minori a carico e famiglie residenti in aree ad alto tasso di disoccupazione. Il bonus spesa si aggiunge alla già esistente social card Dedicata a te, ma rappresenta una misura separata e potenziata, con un valore doppio, per affrontare l’incremento dei prezzi alimentari.
Per richiedere il bonus, sarà necessario presentare domanda sul portale INPS entro febbraio 2025, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Chi dovesse avere difficoltà con l’identità digitale potrà rivolgersi a un CAF o a un patronato per assistenza per ricevere tutto l’aiuto necessario al fine di compilare la domanda in maniera corretta. È importante sottolineare inoltre come il bonus spesa potrà essere utilizzato in tre modalità:
- Accredito su conto corrente;
- Voucher digitali da usare in negozi convenzionati;
- Carta prepagata da spendere in supermercati, negozi di alimentari e farmacie aderenti;
Strutturato in questo modo, il bonus spesa rappresenta un aiuto fondamentale per chi vive in condizioni di disagio economico, garantendo almeno i beni essenziali per il sostentamento quotidiano.