La Tv ti sta spiando e c’è un grande pericolo che tutti ignorano, soprattutto legato ai bambini e al fatto che guardano i cartoni animati.
In un mondo in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante, bisogna anche ammettere che, purtroppo, i pericoli si sono moltiplicati. Oggi tutti prestiamo attenzione ai soliti dettagli, lo smartphone, i virus, la telecamera del computer. Tuttavia gli hacker sono ben oltre l’immaginario comune.
Lo abbiamo visto quando sono stati presi di mira gli spazzolini da denti. Questo fa capire che il classico trucco del telefono o del pc è ormai ben datato. Nell’era della tecnologia dove ogni cosa, dai robot per pulire alla tv è dominata da sistemi interconnessi, bisogna sempre tenere molto elevata la soglia di attenzione.
Ovviamente questo vale tanto per gli adulti quanto per i bambini, ma è sostanziale fare tutte le verifiche del caso soprattutto quando ci sono i più piccoli ad essere spesso davanti allo schermo magari per fruire di cartoni animati e altri servizi di questo tipo perché, chiaramente, sono loro i soggetti vulnerabili più esposti.
Secondo quanto riportato dagli studi condotti dall’Università della California esiste un tracciamento legato propriamente alle smart tv che viene chiamato Automatic Content Recognition che non fa altro che “visualizzare” e profilare l’attività degli utenti e questo si traduce semplicemente con il fatto che questi sistemi spiano continuamente chi si pone a guardare film, serie tv e contenuti vari.
Sembra dunque che lo schermo catturi letteralmente delle schermate di quello che stiamo guardando. Sono stati analizzati alcuni dei sistemi più famosi, marchi di televisioni note che tutti hanno in casa. In alcuni casi gli screenshot venivano fatti ogni 500 millisecondi, in altri ogni 10, nello specifico quando si guardano contenuti su canali connessi ad antenna o ad un dispositivo esterno ad esempio con HDMI. I clienti possono oggi disattivare questa funzione di tracciamento, il problema maggiore è che nessuno sa di essere spiato in questo modo. Basta andare nella sezione Menu e poi nelle opzioni.
Secondo Thorin Klosowski, esperto del settore, questo è un tipo di tecnologia invasiva che lede la privacy degli utenti anche perché di fatto molti ne sono totalmente ignari. In questo caso quindi quello che viene “prelevato” non è una foto della persona ma di quello che guarda. Purtroppo però proprio in queste settimane si è diffusa la notizia relativa ad hacker che usano tecnologie moderne come le smart tv per accedere alla telecamera nascosta presente in essa, che molti non sanno nemmeno di avere, per poter spiare quello che c’è nella stanza e quindi eventualmente ricattare la persona.
Sono questioni differenti che però purtroppo viaggiano sullo stesso binario. Abbiamo sistemi avanzati in casa per tutto, ma siamo sicuri che sono realmente efficienti come crediamo e che non espongano a rischi reali? È lecito averli e anche utilizzare ogni possibile tecnologia, come è doveroso farsi domande per capire bene, attenendosi con attenzione a studi e informazioni che arrivano dagli specialisti del settore.
Aumentano ancora le tsse: stavolta la stangata è pesante, 300 euro in più Ogni anno…
La serie cult sugli 883 sta spopolando e ha avuto grande successo. Eppure al regista…
I tuoi figli possono imparare la matematica giocando come in un famoso video che spopola…
Aumenta il costo dei beni e si riduce il potere d'acquisto: cittadini italiani nei guai,…
Nuovo bonus previsto dallo Stato per determinate categorie che hanno almeno un figlio a carico:…
Di recente è stata eletta l'influencer più popolare d'Italia: sapete quanto guadagna? O almeno quanto…