C’è un albero bellissimo a Padova: è proprio in centro, in Largo Europa.
È un albero grande e forte (un bagolaro, credo, ma potrei sbagliarmi, la mente si distrae per “capire” il messaggio che reca con sé) tutto “vestito” con tanti, tantissimi e coloratissimi piccoli lavori fatti all’uncinetto: chi lo vede resta colpito e non può non avvicinarsi per leggere quel che c’è scritto nel cartello appeso a un metro d’altezza; per farlo, purtroppo, occorre compiere una piccola infrazione: calpestare l’aiuola intorno…fatelo e leggete: ne vale la pena.
È un “inno alla vita” fra i più forti in cui possa capitare d’imbattersi: un messaggio di vicinanza, affetto e solidarietà per chi è sopravvissuto alla volontà di togliersi la vita e alle famiglie che hanno perso un loro caro a causa di quella scelta. È opera della fondazione intitolata a Diego De Leo, uno dei più celebri psichiatri del mondo, specializzato proprio nella prevenzione dei suicidi.
A lui, a chi dà vita all’attività della fondazione, a chi ha ideato il messaggio dell’albero, il ringraziamento più riconoscente; a tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno convissuto o convivono con l’ombra tragica del suicidio il sentimento della nostra vicinanza e del nostro affetto.
il passante