Via Da Ponte, nel centro storico di Bassano del Grappa è tornata percorribile, dopo l’importante intervento di restyling, attuato sostituendo il vecchio asfalto con cubetti di porfido, con una resa di notevole effetto.
“A tenere insieme i cubetti, non è più del semplice cemento, ma è del macinato di porfido, la cui resa è molto simile alla sabbia, sul quale è poi stata aggiunta della resina. Essendo meno rigido del cemento, questo materiale riduce il rischio della fuoriuscita dei cubetti dalla loro sede”, ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Zonta.
Infatti nei decenni scorsi molte strade dei centri storici, lastricate di porfido, erano state poi asfaltate, per evitare di dover continuamente intervenire con lavori di manutenzione. Ora , i nuovi materiali a disposizione permettono di tornare alla più elegante e suggestiva tradizione, in tutta sicurezza.
Inoltre, cosa più unica che rara, i lavori sono stati conclusi in anticipo sul cronoprogramma e con un notevole risparmio su quanto preventivato.
Era da tempo che l’amministrazione desiderava risistemare il manto stradale , dopo i lavori di rifacimento dei sottoservizi, tra il 2017 e il 2018, ma non si riusciva a trovare un periodo che potesse mettere d’accordo le diverse attività che si affacciano sulla rinomata via, anche perché, per tutta la durata dei lavori, il tratto interessato dai lavori è stato completamente chiuso al traffico.