In tanti non sapranno chi sia Franco Canova, ma speriamo che almeno la sua idea possa fare il giro del mondo. L’uomo è un imprenditore veronese che ha avuto un’idea rivoluzionaria: “Ho inventato un sistema che aggrega le polveri: aumentando di peso e di volume, si depositano a terra. rientrando così nel loro ciclo naturale. L’impianto si attiva ogni volta che le colonnine dell’Arpav segnalano il superamento del livello di guardia. Esiste già un prototipo, che funziona”.
Canova con questo progetto potrebbe aiutare a ripulire l’aria dalle pericolose particelle inquinanti, ma per realizzare il progetto servono sinergie e risorse e qui le cose si complicano: “Questo è uno studio che riduce le malattie, abbatte l’inquinamento. Io vorrei che Verona e il veneto fossero i traini di questa rivoluzione, ma ancora non si è mosso nessuno”.
L’imprenditore e inventore ha fondato nel 1988 la Tecnidea Cidue, azienda sita a San Giovanni Lupatoto, che gestisce insieme ai figli ed è oggi leader nella produzione e vendita di componentistica e apparecchiature meccaniche.