Il Sindaco dimissionario Edoardo Gaffeo continua a raccogliere manifestazioni di sostegno e vicinanza e così ieri è stata organizzata una mobilitazione in suo favore in Piazza Garibaldi, dove quasi un centinaio di persone si sono date appuntamento per esprimergli il proprio pieno appoggio, ma anche per chiedergli di ritirare le dimissioni, già protocollate, dopo “il tradimento” dei cinque consiglieri del Pd, che votando con l’opposizione, hanno fatto cadere una mozione sulla localizzazione del nuovo Tribunale, portandolo così di fatto a rassegnare le dimissioni.
Il raduno, nato da un passaparola, ha fatto seguito alla raccolta di firme online per la richiesta di dimissioni dei cinque consiglieri “ribelli”, Nello Chendi, Giorgia Businaro, Nadia Romeo, Caterina Nale e Margherita Balzan, sottoscritta da oltre mille persone e, mal digerita dai diretti interessati, che tra l’altro sono stati oggetto di non pochi insulti ed invettive.
La prima a prendere la parola, in una piazza piena di striscioni svolazzanti al vento con la scritta “Io sto con Gaffeo” e “Basta giochi politici”, è stata Cinzia Truppo, ex candidata Pd, che rivolgendosi al “facilitatore” Achille Variati, inviato in Polesine direttamente dai vertici nazionali del Partito, gli ha chiesto di prendere una posizione chiara su chi ha sbagliato.
Successivamente, ha parlato Diego Foresti di Rifondazione Comunista, che ha detto di riconoscere al Sindaco Gaffeo e alla sua amministrazione un segnale di discontinuità, “rispetto alle precedenti gestioni fallimentari delle destre”, per il fatto di avere comunque risolto alcuni grandi problemi. “Ora, la gestione commissariale equivarrebbe ad un fallimento della politica”, ha concluso Foresti.
La manifestazione non è passata inosservata al capogruppo della Lega di Rovigo, Michele Aretusini, che si è detto “imbarazzato per loro che, per raccogliere qualche decina di persone, in quella che avrebbe dovuto essere a grande manifestazione di piazza, hanno dovuto riesumare persino le bandiere con la falce e il martello”.
Ma al di là di questo, pare che comunque il lavoro di tessitura di Variati stia dando i suoi frutti e che una fumata bianca sia più vicina.