L’assessore alla cultura e al turismo Andrea Colasio ha detto: “A nome del Comune di Padova, mio e del Sindaco, esprimo le nostre più vive congratulazioni a Maria Chiara Carrozza – presidente della Giuria Scientifica dell’edizione 2021 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, istituito dal Comune di Padova 15 anni fa – per la nomina a presidente del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche per il prossimo quadriennio“.
Il Comune, in particolare, apprezza la sua determinazione a riportare la ricerca al centro dell’attenzione sociale, economia e politica. Come dice proprio Carrozza “unico volano per la ricostruzione del Paese e il futuro dei giovani”. “Un obiettivo strategico che anche l’Amministrazione comunale di Padova, con manifestazioni come Galileo-Settimana della Scienza e dell’Innovazione, persegue ormai da anni”.
Carrozza, che ha 56 anni, è docente ordinaria di Bioingegneria industriale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di cui è stata anche rettrice dal 2010 al gennaio 2013, quando si era dimessa a seguito della candidatura alla Camera dei deputati con il PD. È stata ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo Letta, tra il 2013 e il 2014, e dal 2018 è direttrice scientifica dell’IRCSS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.