La Consob ha comunicato che la Delfin, finanziaria del patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, è salita al 10,162% di Mediobanca rispetto al 9,889% precedente, aumento che avviene dopo il via libera da parte della Bce.
“L’investimento di Delfin in Mediobanca ha carattere finanziario e di lungo termine, con la volontà di garantire stabilità e sostenere la crescita dell’emittente”, spiega Delfin, che “non intende acquisire il controllo” su Mediobanca “o, comunque, esercitare un’influenza dominante sulla gestione” dell’istituto.
Queste sono le rassicurazione che arrivano direttamente dalla holding di Del Vecchio attraverso la dichiarazione di Intenzioni alla Consob precisando che “eventuali ulteriori incrementi della partecipazione”, che in ogni caso non potranno superare il 19,9% autorizzato dalla Bce “saranno valutati tempo per tempo sulla base, principalmente, del rendimento dell’investimento, delle condizioni di mercato e delle opportunità di acquisto”.
Intanto per il 28 ottobre è attesa l’assemblea che quest’anno dovrà rinnovare anche il consiglio e sarà il momento decisivo per vedere se tutto filerà liscio o ci saranno degli scossoni.