Anche ad estate finita, complici le temperature ancora miti, continuano gli sbarchi dei migranti. Sono in tutto 686 quelli sbarcati a Lampedusa su un peschereccio di 15 metri approdato ieri sera al molo commerciale. Le operazioni di sbarco, che comprendono un primo triage sanitario, si sono concluse poco prima dell’una di notte. Cinque sono stati portati al Poliambulatorio dell’isola perché debilitati.
Sono originari di Egitto, Ciad, Marocco, Siria, Bangladesh, Sudan, Nigeria, Etiopia e Senegal. Il peschereccio, intercettato dalle motovedette ad otto miglia dalla costa, è partito da Zuwara, Libia. Sono stati tutti portati all’hotspot dove, al momento, sono presenti 1.091 persone a fronte dei 250 posti disponibili. Ieri ci sono stati altri 5 sbarchi sull’isola per un totale di 119 persone.
Una situazione complessa per le forze dell’ordine e per gli abitanti del luogo, soprattutto ora che a preoccupare è anche il rischio Covid, dato che queste persone arrivano da Paesi nei quali non è partita una scrupolosa vaccinazione di massa. E preoccupano per questo ancora di più gli sbarchi fantasma.