“Abbiamo aperto una porta, questa azienda è nata dall’idea di giovani fratelli che condividevano dei valori, di leggerezza, empatia, inclusione creatività e passione, valori che Ghali che mette in tutte le cose che fa”, a dirlo Massimo Renon, amministratore delegato di Benetton, soddisfatto della capsule collection realizzata dal rapper Ghali, circa 45 pezzi che saranno lanciati sul mercato a partire dal 30 settembre prossimo e che celebra alcuni dei valori fondanti del brand di Ponzano Veneto.
“Abbiamo mixato il Dna dell’archivio alla passione e alla creatività di Ghali – spiega Renon -. È un ragazzo che a 28 anni vanta un successo straordinario. Basta parlargli per capire che ha dolcezza e immediatezza, noi ci stiamo divertendo un sacco e spero anche lui”.
L’artista ha preso parte a ogni fase della realizzazione della collezione, dai bozzetti alla campagna pubblicitaria. “È appassionato in modo incredibile – racconta Renon – ha sensibilità nei confronti della moda, conosce i giovani alla perfezione. Quando qualche mese fa abbiamo pensato di legare il nostro brand a qualcuno di speciale che avesse empatia, freschezza ma che rappresentasse anche i valori della nostra azienda, fatta di inclusione, apertura e internazionalità, avevo un nome che mi ronzava in testa ed era quello di Ghali. Lui ha manifestato subito l’interesse di conoscerci e siamo ancora innamorati come il primo giorno”.
Come target della capsule, spiega ancora l’ad di Benetton, “abbiamo voluto un richiamo su una generazione più ampia, un consumatore giovane che vogliamo integrare senza modificare il Dna dell’azienda”. La collezione, dedicata anche al kidswear, sarà lanciata online e in negozi selezionati e probabilmente non sarà un unicum.
Tra i piani di Renon, nominato ad nel 2020, c’è quello di “fare di Benetton ancora un marchio di successo” attraverso alcuni mirati interventi. “Lavorare sul brand, sulla distribuzione, sui nuovi mercati, espandere la rete distributiva, mettere un po’ a posto la macchina e amplificarne il potenziale – spiega l’ad -. Con Ghali non è un’operazione di brand, ci interessa non un guadagno commerciale ma la coerenza dei valori. Questa strada è stata tracciata e abbiamo una visione molto chiara”.