La neve non vuole dare tregua ai Mondiali di Cortina che vede il calendario delle date in continuo aggiornamento. Alberto Ghezze, Sport e Race Director, ci tiene a specificare che: “Le ultime nevicate ci hanno costretto a rientrare in pista con i mezzi: gli accumuli sono enormi, e i ragazzi non dormono da due giorni per preparare di nuovo i pendii. Sono impegnate circa 350 perone e 14 battipista, ma quando lavorano le macchine non possono esserci gli addetti, e viceversa, va tutto coordinato. Negli ultimi giorni sono caduti fino a 80 centimetri di neve in quota: se avesse smesso saremmo riusciti a preparare la pista, invece ha proseguito e abbiamo dovuto cancellare per questioni di sicurezza”.
La combinata alpina femminile, prevista per lunedì, è stata annullata dopo le abbondanti nevicate della notte ed è stata riprogrammata per lunedì 15 febbraio, al posto del giorno di riposo. E oggi pomeriggio a causa della nebbia la giuria, insieme a tutte le parti interessate, ha deciso di annullare il super G femminile.
La FIS informa inoltre che a causa delle previsioni meteo per i prossimi giorni, la Combinata Alpina maschile, originariamente prevista per mercoledì 10 febbraio, è stata riprogrammata a lunedì 15 febbraio, con orari di partenza ancora da definire.
Inoltre, dopo la cancellazione odierna del SuperG femminile, il nuovo programma dei Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 fino a lunedì 15 febbraio è il seguente:
– Mercoledì 10 febbraio: nessuna gara in programma
– Giovedì 11 febbraio: SuperG femminile alle 10.45 – SuperG maschile alle 13
– Venerdì 12 febbraio: Discesa Libera femminile Training 2 // Discesa Libera maschile Training 1
– Sabato 13 febbraio: Discesa Libera femminile // Discesa Libera maschile Training 2
– Domenica 14 febbraio: Discesa Libera uomini
– Lunedì 15 febbraio: Combinata Alpina femminile // Combinata Alpina maschile