A sollevare il caso a livello nazionale, ancora una volta, è il servizio di Report “Povero San Marco” di Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. A luglio scorso il programma d’inchiesta di Rai3 aveva partecipato al primo test per il sollevamento del Mose, l’opera che dovrebbe salvare Venezia dall’acqua alta.
Finalmente dopo 17 anni dalla posa della prima pietra le barriere mobili si sono alzate, un evento senza precedenti a cui hanno partecipato ministri, politici e forze armate. Di fatto una vera e propria inaugurazione, dopo anni di lavori e commissariamenti. A distanza di quasi un anno Report è tornato sull’Isola Novissima che divide la bocca di San Nicolò da quella di Treporti, documentando con immagini esclusive come i cantieri siano di fatto fermi perché le ditte che devono completare l’opera non ricevono soldi da dicembre scorso.
Nella prossima puntata di #Report, lunedì 31 maggio alle 21.20 su @RaiTre
Il sistema delle barriere mobile del Mose non è ancora finito. I cantieri sono fermi da giorni e le ditte non vengono pagate da mesi cosa sta succedendo a Venezia? pic.twitter.com/dLsWYQls2T— Report (@reportrai3) May 24, 2021