Il cartellone della Mostra di Venezia edizione 78 è di grande livello. Cinque italiani in concorso, altrettante registe, maestri e giovani autori, film attesi, produzioni spettacolari e tanti ospiti.
Sarà un’edizione fisica, quella che si svolgerà al Lido dal primo all’11 settembre al Palazzo del cinema, tra le misure di sicurezza sperimentate con successo lo scorso anno, al distanziamento si aggiunge il passaporto vaccinale. Gli autori italiani in gara – tutti di rilevanza internazionale – sono, in ordine alfabetico, Fabio e Damiano D’Innocenzo con America Latina, Gabriele Mainetti con Freaks out, Michelangelo Frammartino con Il buco, Mario Martone con Qui rido io e Paolo Sorrentino con È stata la mano di Dio.
“Avremo film da tutto il mondo pochissime assenze, la presenza italiana è molto alta: 5 titoli in concorso e 3 fuori concorso, ma molti in altre sezioni – ha detto il direttore Alberto Barbera -. Non si tratta di voler sostenere il nostro cinema in un momento di difficoltà ma invece testimonianza di uno stato di grazia”.