Tornano le feste in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, anche se in formato ‘ridotto’, più sobrie, e con tutti gli accorgimenti anti Covid. Dopo l’annullamento degli eventi mondani nell’edizione 2020 causa pandemia, il festival si anima di nuovo di eventi serali. Ma tra numero chiuso, green pass e tamponi, la caccia all’invito si fa più ardua.
Il primo appuntamento è martedì 31 agosto per il party di pre-apertura organizzato dalla rivista “Variety” sulla terrazza dell’hotel Danieli. Intitolata “Stairway to Paradise”, la festa è dedicata al regista sudcoreano Bong Joon-ho, presidente della giuria della 78ª edizione. Sempre il 31 agosto, al Lido, light dinner per festeggiare il Premio “Bookciak, azione!” che vede nelle vesti di presidente di giuria il fumettista Zerocalcare.
Mercoledì 1 settembre è stata cancellata per il secondo anno consecutivo la cena ufficiale dell’apertura della Mostra sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior al Lido. La giuria del festival con una selezionata pattuglia di ospiti dovrebbe cenare alla Terrazza Biennale.
Diversi gli eventi con la presenza di Tiziana Rocca, storica pr che al Lido è di casa. Per il red carpet del suo party organizzato per la rivista “Diva e donna” al Sina Centurion Palace di Venezia sarà presente l’atleta Gianmarco Tamberi, oro olimpico nel salto in alto. Rocca organizza anche il Premio Filming Italy il 5 settembre con una cena alla Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior, mentre l’8 settembre arriverà la cantante Anastacia, che ha scritto una canzone per il film di cui è produttrice associata, “American Night”, che sarà presentato il 9 in anteprima al Campari Boat-in, il cinema galleggiante ormeggiato all’Arsenale.