Dopo un violento temporale mattutino, si prospetta un’altra grande giornata alla Mostra del Cinema di Venezia: fuori concorso il primo film dell’attrice americana Regina King, ora regista, One Night in Miami. In gara la Russia con Cari compagni! di Andrei Konchalovsky e Non cadrà più la neve di Małgorzata Szumowska e Michal Englert.
La giornata continua con Paola Cortellesi e il suo Nilde Iotti, il tempo delle donne (Giornate degli Autori), ritratto firmato da Pater Marcias dell’esponente politica nata 100 anni fa. In serata, sarà consegnata al compositore di colonne sonore Terrence Blanchard il premio Campari Passion for Film.
Fuori concorso c’è anche il corto di Alice Rorhwacher, Odissea contadina e Narciso em férias di Renato Terra e Ricardo Calil, documentario nel quale Caetano Veloso rievoca i 54 giorni passati come prigioniero della dittatura brasiliana nel 1968.
I documentaristi Martina Parenti, Massimo D’Anolfi competono in Orizzonti con Guerra e Pace sull’ultracentenaria relazione tra cinema e guerra. Alle Giornate degli Autori sono in gara i Fratelli de Serio con Spaccapietre con Salvatore Esposito, storia di lotta quotidiana per la sopravvivenza di un padre e un figlio. Tra gli altri eventi della giornata l’incontro in streaming con Dario Argento, Premio Bianchi 2020 del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici.