DUNE di Denis Villeneuve è un blockbuster che passerà alla storia: un film con dentro di tutto, passato fuori concorso al Festival di Venezia. Protagonista principale è l’apprezzatissimo Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides. Il film è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Frank Herbert, già portato sul grande schermo da David Lynch
Il film è ambientato in un lontano futuro (10037), il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, meglio noto come Dune, l’unica fonte della sostanza più preziosa dell’universo, “la spezia”, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane, ma non solo. Nonostante Leto sappia che l’offerta è parte di una complessa trappola creata dai suoi nemici, decide di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il giovane figlio ed erede Paul, e i suoi più fidati consiglieri. Leto prende il controllo di un’operazione di estrazione della spezia, resa pericolosa dalla presenza di enormi vermi delle sabbie. Un tradimento conduce Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo.
Per Chalamet il film “è il lavoro di una vita. Mi sono lasciato guidare da Denis e sono lieto di poter definire chi ha lavorato con me a questo come miei fratelli e sorelle. Spero ci sia la possibilità di fare un secondo capitolo”. Nel cast di DUNE, girato in Ungheria e Giordania, anche: Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya, Chen Chang, David Dastmalchian, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem, un cast stellare!