3.987 persone hanno scelto di visitare i Musei civici di Vicenza nel fine settimana, sfruttando in pieno l’iniziativa, voluta dal sindaco e dall’amministrazione comunale, di concedere l’ingresso gratuito fino a fine novembre.
“Siamo molto soddisfatti per questo risultato per la città che finalmente si riscopre viva e vitale – dichiara il sindaco Francesco Rucco –. I palazzi palladiani attraggono l’interesse dei visitatori e invitano a scoprire le collezioni artistiche, archeologiche e naturalistiche”.
L’iniziativa consente di entrare gratuitamente in cinque siti culturali della città: quattro fanno parte dei Musei civici di Vicenza (Basilica palladiana, Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico e chiesa di Santa Corona); il quinto sito è il Palladio Museum gestito dal Cisa.
Ai quattro siti museali si aggiunge il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli, con ingresso sempre gratuito, che ha registrato 2.937 ingressi. Tra tutti la più visitata è risultata la Basilica palladiana con 1.671 ingressi. Al Palladio Museum si sono recati 400 visitatori.