Nello Musumeci, Governatore della Sicilia, ha firmato un’ordinanza che prevede che tutti i migranti ospitati nei centri d’accoglienza della Regione dovranno essere trasferiti fuori dall’isola entro 24 ore. Il Ministro dell’interno Lamorgese è subito intervenuta per ribadire che la competenza in materia di immigrazione spetta allo Stato.
Il Governatore ha allora replicato che quella sanitaria spetta alla Regione e che lui ha il dovere di tutelare la salute dei Siciliani, in una situazione ormai al collasso.Musumeci lamenta infatti di avere atteso invano per mesi che il governo si desse una qualche strategia.
I migranti sono concentrati a centinaia in spazi squallidi e sporchi, di proprietà dello stato, che mancano dei minimi requisiti igienico-sanitari, in una promiscuità pericolosa. Molti di loro sono anche riusciti a fuggire e stanno girando per l’isola, potenzialmente infetti, come mine vaganti.
Molti e trasversali i messaggi di apprezzamento espressi in favore del governatore siciliano, che ha avuto il coraggio di scuotere il governo dal suo immobilismo.