Molte province del Veneto si sono svegliate questa mattina sotto la neve e non sono mancati i fiocchi nemmeno in pianura, che hanno comportato la chiusura per qualche ora, dell’autostrada A4 in direzione Milano. Anche la provincia Veronese non è stata risparmiata dal maltempo, con pioggia in città e neve in montagna (Lessinia), nell’Est Veronese e in zona Garda-Baldo. In molte zone sono stati prontamente attivati i mezzi per ripulire la strada dalla neve.
I problemi sulla Sp 10 della Val d’Illasi oltre l’abitato di Cogollo, sulla Sp 12 a Fane di Negrar e sulla Sp 11 a Preabocco di Rivoli sono stati causati invece dalla caduta di alberi e rami sulla carreggiata che rendono difficili le operazioni di sgombero della sede stradale.
La Valpolicella è stata imbiancata solo per qualche ora, la neve è poi stata spazzata via dal forte vento e dalla pioggia. Il maltempo, annunciato con nevicate anche a bassa quota, non ha creato per fortuna disagio a Verona città, sferzata “solo” da vento e pioggia, mentre per questa sera resta l’allarme ghiaccio, con i mezzi spargisale di Amia già pronti nelle strade della zona collinare alta, negli svincoli delle tangenziali e nei marciapiedi dei ponti, per scongiurare inconvenienti.