Pensato per le famiglie con figli, grazie a questo nuovo bonus da 500 euro tanti cittadini potranno tirare un sospiro di sollievo.
Ormai si sente sempre più frequentemente parlare di crisi e sempre più famiglie stentano ad arrivare con calma alla fine mese. In particolar modo i nuclei familiari più numerosi, con due o tre figli a carico, si trovano ad affrontare difficoltà economiche superiori al normale. Specialmente in periodi come questo che tra ritorno a scuola, postumi delle vacanze e festività in arrivo, rischiano di prosciugare i già esigui risparmi.
Ma fortunatamente un nuovo bonus compare all’orizzonte, come una luce di speranza per molte famiglie italiane che potrebbero trovarsi con 500 euro in più. Una cifra molto interessante, che permetterebbe a molti genitori di tirare un sospiro di sollievo. D’altronde lo sappiamo, i figli sono una delle più grandi gioie della vita, ma hanno un costo che incide non poco sulle finanze mensili. Vestiti, materiale scolastico e magari qualche giocattolo, i bambini hanno sempre bisogno di nuovi stimoli e attività, che spesso richiedono un’accurata economia domestica.
Ma l’anno in corso ha in serbo una gradita sorpresa, un bonus a cui è già possibile accedere direttamente dal sito del Ministero della Cultura. Con un semplice richiesta, i genitori potranno ricevere ben 500 euro di bonus, da spendere per i propri figli.
Carta Cultura Giovani, il nuovo bonus per i neo diciottenni
Si tratta dunque della nuova Carta Cultura Giovani, indirizzata ai ragazzi nati nel 2005 e che quindi hanno raggiunto il diciottesimo anno di età. La carta permette di accedere a numerosi negozi convenzionati e attività culturali, sia fisiche che digitali, stimolando la curiosità e l’accesso alla cultura. Un’opportunità per i più giovani di allargare i propri orizzonti, acquistando i numerosi servizi a disposizione, tra cui: concerti, libri e biglietti per il cinema o il teatro.
Per ottenere il bonus basterà compilare il modulo di registrazione direttamente online dal sito del Ministero della Cultura. Servirà un’identificazione valida, come la CIE ( Carta d’identità Elettronica) o lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Generale). Una volta ottenuta la carta si potrà utilizzare il bonus per acquistare uno o più dei servizi proposti dai partner disponibili per il servizio. Si tratta io un’iniziativa già entrata in vigore, dal 31 gennaio di quest’anno, ma ancora disponibile per le richieste, con un funzionamento simile a quello degli anni passati.
Un bonus specifico, dedicato a permettere ai giovani di esplorare il mondo con serenità e senza gravare sulle spese familiari. Una libertà importante per costruire il proprio futuro o per conoscere meglio le proprie passioni e diventare adulti consapevoli e completi.