Cominciano oggi, negli spazi dell’Arsenale, gli incontri del G20 sul futuro dell’economia mondiale. Il primo appuntamento è il “Global Forum on Productivity”, in programma dalle 11.45 alle 16. Domani sarà poi la volta del “Tax Symposium” e dell’incontro tra i ministri dell’Economia e dei governatori delle banche, che proseguirà anche nella giornata di sabato, quando si concentreranno le contestazioni alle Zattere. Domenica, giorno di chiusura dei lavori, si terrà la conferenza sul clima. Sono previsti anche degli eventi al teatro La Fenice e sull’isola di San Giorgio.
Le misure di sicurezza sono entrate in vigore già dalla giornata di ieri, dato che erano arrivati i primi ospiti stranieri. I controlli proseguiranno fino a domenica e riguardano principalmente la zona dell’Arsenale: qui hanno iniziato a riunirsi centinaia di uomini e donne delle forze dell’ordine, mentre gli addetti hanno allestito le transenne che delimitano i percorsi pedonali consentiti.
Sono in vigore inoltre i divieti di navigazione privata e pubblica in alcuni canali vicino alle zone di interesse. Le restrizioni riguardano anche i vaporetti di Actv, con tre fermate sospese (Arsenale, Bacini e Celestia) e un servizio navetta che sostituisce la fermata Ospedale.
I controlli si estendono anche ad altri punti di Venezia, con pattuglie che si muovono anche alla stazione ferroviaria e piazzale Roma. Intanto gli elicotteri delle forze dell’ordine sorvolano costantemente la città.