Brutte notizie per la pista da bob di Cortina. Il Comitato olimpico internazionale boccia il progetto previsto per le Olimpiadi invernali del 2026, vuol dire che la ristrutturazione della pista intitolata a Eugenio Monti, che poi sarà un rifacimento, potrà essere fatto solo a spese dell’ente, quindi della Regione Veneto.
La dichiarazione del CIO è senza appello “La commissione ha espresso ancora una volta le proprie preoccupazioni in merito al futuro del tracciato. È stato sottolineato che il Cio aveva avanzato una serie di proposte di tracciati alternativi, nessuna delle quali è stata accettata. I piani relativi alla sede di Cortina non rappresentano un investimento in un tracciato per i Giochi, ma sono parte di un più ampio progetto di parco di intrattenimento, che non è in alcun modo collegato ai Giochi”.
E così la Regione ha inserito il progetto da 50 milioni di euro nel proprio Piano Regionale di Ripresa e Resilienza, nella speranza che rientri nel Recovery Fund nazionale, ma le associazioni ambientaliste si sono schierate contro un’opera che ritengono impattante per Cortina.