Cresce la liquidità di Mario ed Enrico Moretti Polegato, padre e figlio che con la loro holding Lir controllano il 71% della Geox (il restante 29% è quotato in Borsa), insieme all’intero capitale di Diadora e del gruppo immobiliare Domicapital. Il bilancio 2019 della Lir si è chiuso con una cassa di 411,2 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto al 2018.
“Oltre alla consistente dote di liquidità, la holding, grazie al consueto approccio negli investimenti, chiude il bilancio 2019 con un utile di 6,5 milioni di euro e una forte patrimonializzazione pari a 632 milioni di euro” si legge in una nota della società.
“Per tutto il 2019 la LIR ha mantenuto l’usuale oculato approccio nell’allocazione degli investimenti anche alla luce delle forti incertezze legate principalmente alla guerra commerciale Usa-Cina e alla Brexit – si legge ancora in un commento che Mario Moretti Polegato allega in nota -. Tale modus operandi non è variato nella prima parte del 2020 visti i grossi interrogativi venutesi a creare circa gli effetti che avrà sull’economia globale la pandemia. La LIR è una holding guidata da una famiglia e da un imprenditore con una visione chiara del mercato, una realtà dotata di ampi margini di crescita che grazie al suo patrimonio, alla sua liquidità e all’assenza di debiti finanziari, rimane attenta e aperta a nuove opportunità d’investimento che si venissero a creare”.