Ospedali italiani tra i migliori del mondo: le nostre eccellenze

Gli ospedali italiani tra i migliori del mondo: questo quello che emerge dall’ultima classifica di merito per le strutture sanitarie mondiali.

Ospedali italiani tra i migliori del mondo
Ospedali italiani tra i migliori del mondo – Venetoreport

In Italia di cose che non funzionano, che funzionano male o che potrebbero funzionare meglio ce ne sono davvero tante. Talmente tante, che spesso rischiano di oscurare quelli che invece sono i risultati migliori del nostro Paese a livello mondiale, come ad esempio i nostri ospedali, che sono tra i migliori al mondo.

Ospedali italiani tra i migliori al mondo

Nel nostro Paese siamo abituati a lamentarci più o meno di tutto. La viabilità funziona poco, il mercato immobiliare costa sempre di più, e le file alle poste sono letteralmente infinite. Tutto vero, c’è poco da dire, ma spesso a forza di lamentarci perdiamo di vista quelli che sono i risultati più positivi che l’Italia raggiunge nel mondo. Tra questi, spicca la posizione degli ospedali italiani nella classifica degli ospedali migliori del mondo.

Ogni anno, Newsweek stila una classifica chiamata World’s Best Specialized Hospitals, ossia una classifica riguardante i migliori ospedali specializzati del mondo. Per l’edizione 2025, gli ospedali italiani sono stati più che riconosciuti, piazzandosi a posizioni davvero alte in reparti come Ginecologia, Oncologia e Pediatria. Ecco quali sono stati i risultati migliori, e dove si trovano gli ospedali migliori al mondo nel nostro Paese.

La classifica definitiva

Le eccellenze sanitarie italiane
Le eccellenze sanitarie italiane – Venetoreport

Iniziamo dal Policlinico Gemelli di Roma, che si piazza al 4° posto nel mondo, ma al primo in Europa, per la Ginecologia. Rimanendo nella Capitale, anche l’Ospedale Bambino Gesù ha ricevuto un’ottima posizione, nel ramo della Pediatria, piazzandosi nella top 10 dei migliori ospedali pediatrici al mondo, insieme all’Istituto Gaslini di Genova. Per quanto riguarda l’Oncologia invece, spicca l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, che riceve il 9° posto, ed è seguito dall’Istituto Nazionale tumori e, di nuovo dal Gemelli di Roma.

Il Centro Cardiologico Monzino di Milano e l’Istituto San Raffaele sono tra i primi per la Cardiologia e la Cardiochirurgia nel mondo, mentre la miglior posizione italiana nel ramo dell’Ortopedia se la aggiudica l’Istituto Rizzoli di Bologna, che si piazza al 9° posto nel mondo, caratterizzandosi come eccellenza per le patologie ortopediche complesse. Tutti questi risultati confermano la qualità della nostra sanità, che spesso si dà per scontata e si perde di vista, ma che al mondo è assolutamente chiara! I nostri ospedali spiccano per ricerca, innovazione e metodologie, ed essere presenti in così alto numero in una classifica mondiale deve renderci orgogliosi dei nostri medici e di tutto il personale ospedaliero italiano.

Gestione cookie