Manca ancora qualche giorno prima dell’effettiva entrata in scena del Prefetto Grassi, ma intanto si sono moltiplicati gli auguri all’uscente Franceschelli, da parte del sindaco Sergio Giordani e del presidente della Provincia Fabio Bui. “Al Prefetto Franceschelli – dichiara il sindaco – va anzitutto un grande grazie per il lavoro svolto in questi anni nel nostro territorio e ovviamente anche un caloroso in bocca al lupo per il nuovo prestigioso incarico cui è stato assegnato. Come ho sempre detto la nostra città, al di là e oltre le parti politiche, ha avuto in questi anni la fortuna di avvalersi di figure Istituzionali di grande equilibrio e competenza che l’hanno accompagnata nello sviluppare le sue potenzialità e nel superare le difficoltà, anche nei momenti più duri. Con uguale calore saluto il nuovo Prefetto Raffale Grassi, che ho avuto già modo di sentire per congratularmi della nomina, trasferendogli da subito anche la volontà di continuare e rilanciare la proficua collaborazione in essere, avendo come orizzonte il bene della città e dei padovani”.
“Al prefetto Renato Franceschelli formulo, a titolo personale ed istituzionale ed in rappresentanza dell’intera comunità della Provincia di Padova, un sincero ringraziamento per il lavoro svolto – dice Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova –. Un lavoro fatto di serietà, rigore, capacità di ascolto e di confronto, che ha incrociato momenti difficili e vicende delicate. In questi anni ho trovato nel Prefetto Franceschelli un interlocutore costantemente sensibile e profondamente preparato, che ha amato la nostra Provincia, la sua gente e le immense potenzialità di questa terra. Per noi è stato e sarà un esempio di rigorosa cultura istituzionale e di capacità di costruire virtuose sinergie”.
“Al nuovo Prefetto di Padova, Raffaele Grassi – continua – voglio dare il benvenuto nella nostra Provincia. Sono certo che anche il Prefetto Grassi, al quale non faremo mancare sostegno e collaborazione, imparerà a conoscere ed amare Padova e la sua provincia come ha saputo fare il Prefetto Franceschelli”.