Cominceranno ad arrivare oggi, a Padova, da tutti i più famosi musei europei, le prime opere del pittore olandese, per la grande mostra “Van Gogh. I colori della vita”, che si terrà al Centro san Gaetano, in via Altinate, dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021, organizzata da Linea d’ombra di Marco Goldin.
Un centinaio di dipinti, che arricchiranno l’esposizione padovana, in uno “spazio deputato alle grandi mostre internazionali della città”, come ha voluto sottolineare l’assessore alla cultura Andrea Colasio.
Il sistema di sicurezza sarà imponente, infatti sono state installate telecamere ad alta definizione sia nelle sale interne che in tutte le aree esterne. Un sofisticato sistema di microclimatizzazione garantirà il perfetto stato di conservazione di tutti i capolavori.
Il curatore della mostra, Marco Goldin, di Linea d’Ombra, che ieri ha ricevuto simbolicamente le chiavi dello stabile, ha parlato di una previsione pre-covid di circa 300.000 persone, ridimensionata ora a 120.000 a causa di tutte le norme anti-distanziamento e anti-assembramento