Il Sindaco di Padova Sergio Giordani ha annunciato di aver preso accordi verbali con il presidente della Fondazione Cariparo, Gilberto Muraro, per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei locali del nuovo auditorium Pollini, il cui completamento è previsto per il 2024.
«E’ inutile pensare possa essere spostato, se non di poco rispetto all’attuale sede e allo stesso tempo escludo possa essere realizzato ex novo in un momento in cui è in fase avanzata rispetto la realizzazione del nuovo centro congressi e si sta concretamente pensando all’Arena musicale. Una nuova struttura creerebbe un esubero di spazi difficile da gestire, ragion per cui la soluzione migliore prevede di utilizzare una parte di Palazzo Foscarini di proprietà di Intesa San Paolo per rifare completamente, ampliandolo di circa duecento posti, l’auditorium esistente in via Cassan» dice il primo cittadino.
L’accordo, non ancora scritto, prevede che 2.200 metri quadri, su tre piani di Palazzo Foscarini siano utilizzati per ampliare gli spazi del Conservatorio Pollini, il che permetterà anche all’intera operazione di beneficiare dei vantaggi previsti dall’Art Bonus.