La Polizia di Pordenone ha arrestato anche il quarto e ultimo componente della “banda della ruspa” specializzata in assalti ai distributori di carburante nel Nord Italia, in provincia di Rovigo sono stati diversi i colpi messi a segno.
I primi tre componenti della banda erano stati arrestati a metà maggio durante un’operazione di polizia transnazionale, condotta tra Italia e Romania. In passato hanno colpito il centro commerciale il Porto, Rosolina, Baruchella e altre località del Nord Italia.
Ormai dall’estate del 2020 le forze dell’ordine davano la caccia al gruppo, che assaltava essenzialmente distributori Q8. Il quarto uomo era sfuggito alla cattura (aveva trovato rifugio da alcuni amici), ma è stato fermato dalla Polizia romena grazie al Mandato di Arresto Europeo emesso dal Gip del Tribunale di Pordenone.
Il modus operandi della banda era sempre lo stesso: di sera, venivano prese di mira le colonnine self-service degli impianti di distribuzione carburanti, che venivano sradicate con le ruspe, e portate via con il denaro contante ancora all’interno.
Sono stati accertati furti per decine di migliaia di euro e provocati ingenti danni alle stazioni di servizio. Il gruppo criminale raggiungeva l’Italia prevalentemente nei fine settimana, usando la tecnica del “mordi e fuggi”. Adesso la banda è stata finalmente sgominata.