Primati del Veneto che nessuno conosce: solo per chi ama la propria terra

Il Veneto racchiude una serie di bellezze incredibili ma ci sono dei primati, speciali, che pochissimi conoscono ma sono fondamentali.

Un luogo ricco di storia, cultura, architettura, gastronomia che ha tantissimo da offrire al visitatore che arriva per scoprire le curiosità del posto. Ecco perché è indispensabile che soprattutto i locali siano ben informati e sappiano quelli che sono i dettagli particolari della propria terra.

Primati del Veneto che nessuno conosce
I primati del Veneto da conoscere assolutamente: sono incredibili (venetoreport.it)

La regione è certamente famosa per i turisti, soprattutto per alcune zone che racchiudono ogni anno visitatori da tutto il mondo. Oltre quelle che sono le bellezze più acclamate però c’è veramente tanto altro, un mondo da scoprire, delle particolarità che oggi sono nella vita di tutti e il cui merito va proprio ai veneti.

I primati del Veneto da conoscere assolutamente: sono incredibili

Una storia fatta di miti e leggende ma anche di tantissimi aneddoti molto curiosi. Non tutti sanno ad esempio che proprio Veneto vanta un primato importante, la prima donna laureata nel mondo. Elena Lucrezia Cornaro Piscopia fu un’intellettuale molto importante ed è stata ufficialmente la prima a ricevere una laurea. Nata a Venezia, ebbe successo precoce tanto negli studi classici che in quelli filosofici, presentando poi domanda per essere ammessa all’università alla facoltà di teologia, al tempo rifiutata. Solo successivamente riuscì però a conquistare un posto in filosofia. La seconda laureata dopo la Piscopia arriverà solo nel 1732.

solo per chi ama la propria terra
Primati e curiosità sul Veneto (venetoreport.it)

Altra curiosità molto interessante che riguarda la vita di tutti è quella delle famose noccioline americane. Un prodotto che tutti mangiamo e apprezziamo. Tuttavia, moltissimi non sanno che questo alimento è legato proprio alla storia di un veneto, Amedeo Obici. L’uomo infatti fu il primo ad avere come idea geniale quella di tostare e salare le arachidi per la vendita. Emigrato negli Stati Uniti esportò la sua idea e quindi iniziò la vendita di arachidi sbucciati, precedentemente tostati e salati.

Tra le tante peculiarità della regione ce ne sono anche alcune legate al territorio, ad esempio il lago più grande d’Italia, il Lago di Garda, ma anche il fiume più lungo ovvero il Po’, e anche quello del monte più alto, la Marmolada. Il Veneto è anche la regione più visitata di tutta Italia, sicuramente merito delle sue bellezze, della gastronomia, dei collegamenti. Ogni anno sono milioni i turisti in visita a Venezia, Verona, Padova, sul Lago di Garda per citare alcuni punti di interesse. Secondo le stime si parla di oltre 70 milioni di visitatori ogni anno.

Gestione cookie