Hai mai pensato a quanto durano i cibi in freezer, e quanto puoi tenerli per consumarli in sicurezza? Forse stai sbagliando tutto e non lo sai.
Congelare i cibi ci permette di conservarli molto più a lungo ed evitare gli sprechi, ma sai davvero quanto è consigliabile tenere gli alimenti in freezer prima di consumarli? Lasciarli nel cassetto per mesi e mesi non è certo una cosa ideale, e di seguito ti svelo quando, al massimo, si possono lasciare i cibi in freezer.
Nella gestione quotidiana di una casa, il freezer è uno degli elettrodomestici più utili in assoluto. Infatti, da un lato ci permette di congelare gli alimenti che stanno per scadere e mangiarli più avanti nel tempo, senza doverli necessariamente buttare, dall’altro consente di congelare gli avanzi di pranzi e cene e mangiarli a distanza di tempo, per non dover mangiare per più giorni di fila la stessa cosa. Si tratta di un alleato utilissimo in cucina, che però spesso non si usa correttamente.
Infatti, non tutti sanno che i cibi in freezer non hanno una durata eterna. Quello che accade quando si congela un alimento, è il mantenimento più duraturo non solo delle sue caratteristiche gustative, ma anche dei suoi nutrienti. Lasciare un alimento in freezer per troppo tempo però, lentamente fa perdere entrambe le cose. Questo vuol dire che quando poi quell’alimento si va a mangiare non sarà più nutriente e gustoso come quando è stato congelato. Quanto si dovrebbero tenere quindi gli alimenti in freezer? Ecco la risposta.
Iniziamo dagli alimenti che si deteriorano prima, e che dovrebbero rimanere in freezer il minimo indispensabile. Mi riferisco al pane e ai dolci da forno, che al massimo dovrebbero stare in freezer per uno o due mesi. La stessa tempistica dovrebbero seguire anche i cibi cotti, e non essere mai mangiati oltre i due mesi dal loro congelamento. Il pesce crudo, la carne grassa e il macinato invece, possono rimanere in congelatore fino a 6 mesi, ognuno nella propria confezione e con la propria etichetta. Frutta e verdura possono durare fino a 12 mesi, nella versione cruda ovviamente.
I cibi che hanno una durata più lunga sono le carni magre e il pollame, che in congelatore possono restare tranquillamente anche un anno, prima di perdere le loro proprietà organolettiche e nutritive. Infine, non c’è da preoccuparsi per quanto riguarda le bevande alcoliche come limoncello, vodka e via dicendo, perchè queste possono rimanere in freezer anche per anni e anni senza perdere nulla delle loro caratteristiche principali.
Siete pronti per il Black Friday? Fine novembre è il momento per gli sconti: ti…
Auto, dal 15 novembre diventa obbligatorio: non c'è più tempo da perdere, gli automobilisti devono…
A chi non è capitato di ricevere queste presunte mail della Polizia che vi accusano…
Trasportare l'auto con la bisarca conviene davvero? In questo articolo analizziamo i perché di trasportare…
Maria Rosaria Boccia si lascia andare a uno sfogo piuttosto pesante sul suo Instagram: gli…
Dopo aver aiutato Trump a diventare presidente USA, Elon Musk non si ferma e inizia…