Ti sei mai chiesto quanto spesso lavare gli oggetti in casa per avere sempre tutto in ordine e igienizzato? Ecco la guida definitiva.
Pulire tende, tappeti, materassi e via dicendo è fondamentale per avere una casa non solo esteticamente in ordine, ma anche sana a livello igienico. Ogni quanto però, gli oggetti domestici andrebbero lavati? Ecco una guida definitiva da seguire per avere sempre tutto igienizzato e non correre mai rischi.
Quanto spesso lavare gli oggetti in casa
Prendersi cura della propria casa non vuol dire solo lavare i pavimenti o rassettare, ma anche pulire regolarmente tutti quegli oggetti che alla pulizia quotidiana sfuggono. Sto parlando in particolar modo di tende, tappeti, materassi e via dicendo. Tutti quegli oggetti insomma, che non si lavano ogni giorno ma che accumulano comunque polvere e sporco. Proprio quella polvere e quello sporco possono, oltre ad essere molto brutti da guardare, provocare malattie e creare un ambiente insalubre tra le mura domestica.
Per evitare quindi malattie a tutta la famiglia e avere una casa sempre igienizzata, bisogna occuparsi periodicamente anche di lavare e igienizzare questi oggetti. Ma ogni quanto bisogna farlo? Di seguito trovi una guida completa dei tempi da rispettare per prenderti cura al meglio della tua casa e degli oggetti che la arredano. Si tratta di una guida indicativa, ma che può essere molto utile per iniziare a creare una tabella di marcia ordinata e regolare.
Tempi da rispettare
Iniziamo dagli oggetti da lavare più frequentemente, ossia quelli che hanno un uso più quotidiano. In particolare, asciugamani, accappatoi e simili andrebbero lavati ogni 3 o 4 utilizzi, per evitare che l’umidità penetri in profondità e che lo sporco entri poi in contatto con la nostra pelle. Per quanto riguarda invece gli strofinacci, sia quelli che si usano in cucina che quelli che si usano per pulire le altre superfici di casa, servirebbe un lavaggio almeno 2 volte a settimana. Una volta a settimana invece si dovrebbe pensare alla pulizia di lenzuola, pigiama e tappetino del bagno.
Allungando un pò i tempi invece, bisognerebbe pulire il copriletto circa una volta al mese. Giacche e cappotti richiedono una pulizia che va da una a due volte a stagione, a seconda delle necessità, e comunque sempre prima e dopo il cambio di stagione. Ogni 3 o 4 mesi invece si dovrebbe pensare all’interno dei cuscini, e ad ogni cambio di stagione bisognerebbe lavare le tende di tutta casa, così come i materassi.