“Regeneration Places” è l’iniziativa che Comune di Padova, Distretto del Commercio di Padova, Ascom Confcommercio e Train de Vie Factoy organizzato per domenica 11 ottobre dalle 10 fino a sera in Largo Debussy, all’Arcella.
Lo scopo della manifestazione è chiaro già dal sottotitolo dell’evento: “Ripartiamo dai negozi di prossimità per costruire relazioni di qualità”. A chiarirne il significato è l’assessore Antonio Bressa: “Le attività di quartiere avranno una “vetrina” per potersi presentare: ci saranno i laboratori per le famiglie e i bambini; l’animazione musicale e le premiazioni dei progetti del processo partecipativo svolto e che vanno sotto il nome de “La piazza che vorrei”.
Si inizia alle 10 del mattino con arte terapia, bolle giganti, teatro dei piccoli, truccabimbi e musica con l’arte di strada a cura di Artitineranti e di riprenderà alle 15 con i saluti istituzionali e la presentazione e premiazione dei progetti, mentre l’orchesta “Gli Sbilf” chiuderà la giornata con un concerto per bimbi.
“Mettere assieme tante realtà di cui l’Arcella è ricca non è stato un lavoro semplice – dice Massimo Paggetta, manager del Distretto del Commercio di Padova -, ma grazie alla collaborazione della Polisportiva Brenta 3, di Domna, di Artitineranti, di Jumpd, del Coordinamento del Tavolo Territoriale e, soprattutto, grazie alla disponibilità degli esercizi commerciali presenti sul territorio (Parrucchiera Antonella, Edicola Ettore Toniato, Laboratorio Farelab, Idea Pizza Arcella, Casalinghi dalla Luciana, Bar Family Caffè di Franco Bortoli, Pasticceria Cioccolateria Dal Corso e Pulisecco Orchidea di Pasqua Brusegan), daremo alla città un’occasione per conoscere meglio l’Arcella”.
“Vedere che i negozi hanno risposto in maniera entusiasta – conclude il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – è la dimostrazione che il tessuto commerciale cittadino, pur di fronte alle difficoltà del momento, non intende abdicare ed anzi si candida ad essere il fulcro di una ripartenza che anche iniziative come quella della “Regeneration Places” hanno il pregio di rendere più vicina nel tempo e nel valore”.