Renzo Rosso, non pago dei successi e dei riconoscimenti degli ultimi mesi, lancia il vino «no gender». L’imprenditore veneto che ha fondato Diesel ha lanciato il suo nuovo rosato nella giornata contro l’omotransfobia. Con questo slogan: “La consapevolezza della libertà”.
Rosso, proprietario di Diesel Farm, azienda di vini a Marostica (Vicenza), ha pensato ad un rosato per il vino «no gender», perché “non è né bianco né nero, è un punto d’incontro”. Si chiama RRosè, un uvaggio di Pinot nero, Merlot e Cabernet sauvignon. Annata 2020, vigneto a conduzione biologica, affinamento sia in acciaio sia in barrique: duemila bottiglie classificate come Rosato Veneto Igt.
Genderless, a-gender, unisex sono concetti noti, soprattutto nella moda e adesso vengono declinati anche nel mondo del vino, con un’etichetta che vuole essere un ponte tra le persone, le culture, perché genderless non è una moda, è un modo di essere, una forma di espressione.
“La chiave segreta della libertà è essere sé stessi e amare ciò che si è – senza definizioni preconcette”, dice Renzo Rosso nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Come? Con un vino che non prende posizione, non è né bianco né nero, è un punto di incontro, prodotto in maniera biologica ed ecosostenibile, sulle colline di Marostica, tra la zona prealpina e l’alta pianura vicentina.