Vitec Imaging Solutions, ex Manfrotto, ha deciso di riportare in Italia, nello stabilimento di Feltre, la produzione dei supporti “Joby”, fino ad ora realizzati in Cina. Il Gruppo Vitec è specializzato in prodotti e servizi per il mercato del broadcast e della fotografia, tali da permettere di progettare e realizzare le migliori immagini, indipendentemente da qualunque tipo di condizione. La divisione “Imaging Solutions” progetta, produce e distribuisce accessori fotografici e video premium come treppiedi, borse, filtri e luci per fotografi.
L’intento è quello di “localizzare la produzione degli articoli più richiesti, in prossimità dei maggiori mercati, così da migliorare ulteriormente il livello del servizio offerto, in una situazione che richiede la massima flessibilità della produzione e tempi di risposta rapidi”, come ha fatto sapere Marco Pezzana, amministratore delegato della società. Sarà pertanto avviato un piano industriale, con investimenti per quattro milioni di euro.
E, sempre a Feltre, nel secondo semestre del 2021, sarà avviata anche la produzione di sistemi elettronici di stabilizzazione dell’immagine: “Un fondamentale investimento in tecnologia e in competenza delle persone, grazie ad un percorso di continuo miglioramento e di eccellenza produttiva, che ci permette di essere competitivi anche rispetto alle produzioni del Far-East”.
La presidente di Confindustria Belluno, Lorraine Berton, soddisfatta dell’annuncio, ha sottolineato che “le catene del valore, a causa della pandemia, si stanno accorciando, accelerando sempre di più fenomeni di reshoring. Ciò significa che dobbiamo farci trovare preparati, aggiornando le nostre competenze in campo digitale, meccatronico e 4.0”.