È stato ufficialmente inaugurato questa mattina il nuovo Laboratorio di robotica Odino Verona. Al taglio del nastro, negli spazi di via Santa Teresa 12, erano presenti Olivia Guaraldo, delegata del rettore al Public Engagement, Giuseppe Favretto, codelegato alla Comunicazione, Alessandro Mazzucco, presidente della Fondazione Cariverona, Paolo Fiorini, delegato del rettore alla Ricerca, docente di Robotica nel dipartimento di Informatica e responsabile del progetto Odino, e Alessandro Farinelli, prossimo direttore del dipartimento di Informatica. Il sindaco di Verona Federico Sboarina ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale.
Cos’è l’Officina d’Innovazione Odino Verona?
È un laboratorio di robotica all’avanguardia fornito di robot educativi e strumentazione tecnologica in grado di simulare contesti di automazione industriale e manifatturiera in un ambiente di apprendimento dinamico, stimolante e sicuro. Comau è partner didattico e tecnologico, per la dotazione di robot e.DO, progettati con finalità formative. Officine d’Innovazione è un progetto nato dalla sinergia tra università di Verona, Comune di Soave e Fondazione Safe, Security and Freedom for Europe, supportati dal Consorzio di Tutela vino Soave e Confindustria Verona, con il contributo di Fondazione Cariverona.
I corsi di formazione Odino si rivolgono a giovani compresi tra i 18 e i 30 anni residenti nel veronese e permettono di sviluppare competenze all’avanguardia per il mondo del lavoro 4.0. Nel corso dei prossimi anni il laboratorio sarà a disposizione degli studenti per approfondire le tematiche riguardanti il mondo della robotica industriale. Il laboratorio potrà anche diventare un luogo di formazione e riqualificazione professionale per chi vuole affacciarsi a questo interessante mondo.
L’innovazione non è solo a Verona, anche a Soave infatti è presente un’Officina Odino, focalizzata sulla formazione nei settori vitivinicolo ed enologico. Inaugurata a settembre 2020, nel prestigioso spazio dell’Ex-Mulino della città, può già contare 8 corsi avviati e più di 120 ragazzi coinvolti.