Si è “costituito” il visitatore della Gipsoteca di Possagno, che nei giorni scorsi aveva danneggiato il piede della statua di Paolina Borghese di Antonio Canova. David Huber, austriaco, in Italia per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, aveva pensato di farsi immortalare dalla moglie, adagiato sulla dormeuse della statua.
Accortosi del danno arrecato, aveva prima cercato di risistemare le tre dita staccate e, dopo aver verificato di non essere stato notato, si era allontanato. È stato attraverso il sistema di video-sorveglianza che i Carabinieri del posto hanno potuto individuarlo e poi raggiungerlo.
Huber ha subito ammesso le sue colpe e si è detto profondamente mortificato e affranto. La notizia nel frattempo aveva fatto il giro del mondo. Denunciato per danneggiamento, ha dato la propria disponibilità a risarcire il danno.
Vittorio Sgarbi, Presidente della Fondazione Canova, ha assicurato che il restauro sarà veloce e ha apprezzato l’ammissione di colpa e la volontà di rimediare dello sprovveduto.