Settembre è sempre un mese importante per Vicenza, ma quest’anno lo è un po’ di più per il segnale che la Città, la Regione e l’Italia sono pronte a ripartire.
Dopo Antiquaria Padova, ora riprende anche VicenzaOro, manifestazione di respiro internazionale, che riunisce gli addetti del settore, dopo la lunga crisi.
Come annunciato nei giorni scorsi, si sta celebrando anche il Festival Città Impresa, per fare il punto sulla situazione dell’economia veneta e, da ieri sera ha preso il via anche Vioff, “A new Golden Way”, alla sua quinta edizione, il Fuori-fiera, divenuto ormai un appuntamento imprescindibile durante la manifestazione fieristica.
Così, nella cornice incantevole dei Chiostri di San Lorenzo, con una serata di gala alla quale erano presenti diverse autorità, si è inaugurata la quattro giorni vicentina, che si svolgerà prevalentemente in Piazza dei Signori, dove si terranno tutti gli eventi serali, come quello di ieri, con il tributo dei Wit Matrix, ai Pink Floyd.
Per quanto riguarda VicenzaOro, il più grande Salone europeo della oreficeria e della gioielleria, quest’anno il questore Messineo ha organizzato un dispiegamento di Forze dell’ordine imponente, con uomini in arrivo anche da altre province e da reparti speciali: artificieri, unità cinofile anti-esplosivo e anti-droga, elicotteri della polizia, che sorvoleranno l’area e sistemi ad hoc per tenere sotto controllo anche tutte le zone esterne.