Ecco come puoi risparmiare 5.000 euro sul mutuo: basta sfruttare i mutui green, ecco come funzionano e perchè costano meno.
Se stai per accendere un mutuo, dovresti sapere dell’esistenza dei mutui green che, in presenza di determinati requisiti, ti permettono di risparmiare sul costo del finanziamento. Infatti, puoi tenere in tasca anche 5.000 euro, se prendi un mutuo green, ecco come fare e quali sono le sue caratteristiche.
Come funzionano i mutui green
Ultimamente, la parola green viene affiancata praticamente a tutto. Che si parli di cibo, di case o di tecnologie, tutto sta diventando green, e lo fanno anche i mutui. Infatti, l’ultima frontiera dei prodotti finanziari è proprio un mutuo che, in linea con il proprio nome, vuole incentivare l’acquisto di immobili che fanno bene al pianeta, o che comunque non impattano così tanto come altri. Nello specifico, i mutui green rientrano tra le agevolazioni di cui può godere chi decide di acquistare un immobile di classe energetica B o superiore.
Si tratta di agevolazioni previste dalla strategia europea per la transizione ecologica, che vuole ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Infatti, gli edifici domestici sono una fonte molto importante di emissioni, e ridurle è uno degli obiettivi dell’UE, che a tal proposito ha approvato anche la Direttiva Case Green. Come si applica però, questo, ai mutui? E soprattutto, come può un mutuo green permettere ai propri titolari di risparmiare 5.000 euro sul finanziamento?
Risparmiare 5.000 euro sul mutuo
In Italia i mutui green prevedono una riduzione del tasso di interesse rispetto ai mutui standard, rivolti a tutti i tipi di immobili. Inoltre, presenta anche altri benefici, come ad esempio l’eliminazione o la riduzione delle spese di istruttoria. Per accedervi però, come anticipato, è necessario acquistare un immobile di classe energetica B o superiore (parametro che si può verificare dall’APE dell’immobile, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica). Va da sé, che il risparmio è doppio, perchè questo tipo di immobili garantiscono bollette più basse, a cui va sommato il risparmio nella rata di mutuo.
I mutui green permettono infatti di risparmiare circa 18 euro al mese per 20 anni. Se questa cifra viene considerata esclusivamente su base mensile, non fa una grande differenza, motivo per cui in molti sottovalutano la convenienza di questa soluzione. Infatti, basta prendere una calcolatrice e moltiplicare questi 18 euro per 20 anni, per vedere che a rimanere in tasca sono circa 5.000 euro! Inoltre, non è da sottovalutare anche l’aspetto del valore immobiliare, che nei casi degli immobili green è superiore di circa il 40% rispetto agli immobili di classe energetica più bassa.
Vantaggi a lungo termine
Oltre al risparmio immediato sul mutuo e sulle bollette, l’acquisto di un immobile green comporta vantaggi significativi anche nel lungo termine. Gli edifici costruiti o ristrutturati secondo standard energetici elevati tendono infatti ad apprezzarsi di più rispetto a quelli tradizionali. Questo è dovuto all’aumento della domanda di immobili eco-sostenibili, un trend che continua a crescere man mano che la sensibilità verso l’ambiente diventa più diffusa. L’efficienza energetica di un immobile riduce anche i costi di gestione nel corso del tempo, con minori spese per riscaldamento e raffreddamento, rendendo l’investimento non solo più economico nel breve periodo, ma anche più redditizio nel lungo termine. In un mercato in cui l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente stanno diventando sempre più valorizzati, possedere un immobile green significa avere un bene il cui valore aumenta più velocemente rispetto agli immobili tradizionali, garantendo così una maggiore sicurezza finanziaria per il futuro.