Il Consorzio della Doc del Prosecco sceglie il giorno di San Valentino per lanciare il nuovo Rosé, nato dall’incontro tra Glera e Pinot nero, perché il giorno degli innamorati, rappresenta la gioia di vivere e il nuovo Rosé, con la sua freschezza, la bollicina vivace e la schiuma persistente rappresenta il vino ideale per l’occasione, anche perché pare sia molto apprezzato dalle donne.
Molto soddisfatto Stefano Zanette, presidente del Consorzio, per il riscontro che il nuovo Rosé ha già avuto sul mercato: “È un prodotto che piace, perché è bevibile e attraente, anche per il suo colore rosato e questo suo primo San Valentino è perfetto per celebrarlo e per festeggiare”.
Per il 2020, anno in cui è stato presentato e lanciato, sono state vendute quasi 17 milioni di bottiglie e adesso stanno per arrivarne altre 5,6 milioni, le prime della vendemmia 2020, certificate in gennaio 2021 ed entro la fine dell’anno, “prevediamo di imbottigliarne dai 30 ai 50 milioni e, allora sarà un risultato veramente eccezionale”.
Un po’ tutte le aziende che aderiscono al Consorzio hanno creato delle campagne di comunicazione ad hoc, per la festa degli innamorati, giocando sul packaging o su particolari contest. Villa Sandi per esempio ha creato un confezione con all’interno una lettera con un pensiero d’amore, un po’ come i vecchi Baci Perugina, ma personalizzabile e con un codice da scansionare che permette l’accesso ad una playlist su Spotify.
Bottega invece promuove “Pink Gold”, un prosecco brut, versione premium, molto apprezzato dal pubblico femminile, racchiuso in una bottiglia originale dalla forma bassa e larga.
Serena Wines 1881, lancia in occasione di San Valentino, il suo “Soé”, nato dalla combinazione delle parole Serena e Rosé, che viene definito “afrodisiaco ideale per festeggiare l’arte di amare, un omaggio rosa al pubblico femminile per un brindisi all’insegna della passione”.
E poi ancora “Le Manzane”, che lancia la sua versione ”en rose” del Prosecco, “come un omaggio alla vita, alla voglia di ripartire e agli innamorati. E, San Valentino è il giorno perfetto per berlo, perché rappresenta la gioia di vivere…”