È lungo 12 metri, trasporta fino a 90 passeggeri e costa mezzo milione di euro. La particolarità? È un bus 100% elettrico. Zero emissioni e autonomia di 400 km. Dal primo giugno circola a Schio, comune di 40 mila abitanti dell’Alto Vicentino. È il primo mezzo pubblico completamente ecologico della provincia.
In dotazione all’azienda locale Conam grazie al contributo regionale di 220 mila euro, sarà impiegato nelle 3 linee del territorio. Linee che collegano Magrè, Cà Trenta, Poleo, S. Caterina, la zona industriale, Torrebelvicino e Marano al centro di Schio. “Siamo molto soddisfatti di poter vantare questo nuovo mezzo, al quale entro la fine dell’anno se ne aggiungerà un altro sempre 100% elettrico”, sottolinea Massimo Fiorese, amministratore delegato di Conam.
La svolta green di Schio interessa anche le auto del Comune. “Negli ultimi quattro anni abbiamo rinnovato il nostro parco auto, dotandolo di 5 mezzi elettrici – sottolineano il sindaco Valter Orsi e l’assessore all’ambiente Alessandro Maculan -.Il Consorzio di polizia locale Alto Vicentino si è dotato di 5 mezzi ibridi e uno completamente elettrico. Grazie a una convenzione con Enel X, in città sono state installate 6 colonnine per la ricarica dei veicoli, alle quali se ne aggiungeranno altre 6″.