Fondazione Cariparo, da sempre impegnata sul fronte dell’educazione dei giovani, accoglie la sfida di contribuire alla costruzione di un nuovo modello di scuola. E questa volta lo fa insieme a Intesa Sanpaolo, sempre sensibile ai temi dell’educazione e della formazione, dando il via al bando Scuola Innovazione in un’edizione completamente rinnovata e che mette a disposizione 1.500.000 di euro per gli istituti scolastici di secondo grado delle province di Padova e Rovigo.
Da un lato la necessità di rafforzare il dialogo fra la scuola e il mondo produttivo, dall’altro la necessità improcrastinabile, acuita dall’emergenza Coronavirus, di ripensare alla metodologia didattica e agli strumenti utilizzati, hanno stimolato la realizzazione dell’intervento il cui obiettivo è quello di facilitare il passaggio dal mondo dell’istruzione secondaria al mondo del lavoro o all’università migliorando la qualità dell’offerta formativa.
Per fare questo si deve puntare su: la creazione di ambienti funzionali all’adozione di approcci didattici innovativi e a nuove modalità di apprendimento; la realizzazione o l’aggiornamento di laboratori in grado di favorire negli studenti lo sviluppo di abilità e competenze coerenti con le esigenze del mondo produttivo; l’adozione di approcci didattici multidisciplinari; la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro attraverso l’integrazione della didattica tradizionale con la formazione sulle competenze richieste dalle imprese. La presentazione delle proposte progettuali scadrà il prossimo 30 giugno.