Feltre, come oramai tradizione, sarà protagonista attiva della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile anche in questa edizione 2020. Dopo la pedalata Belluno-Feltre di domenica scorsa, organizzata con la FIAB di Belluno, l’Assessorato ai Beni Comuni promuove la manifestazione “Climbing for climate”; l’iniziativa è proposta in condivisione con la rete delle università per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con le università veneziane di Ca’ Foscari e IUAV, il CAI Italia e il Ministero per l’Ambiente, AsviS, il comitato glaciologico italiano e SDSN Italia.
L’obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dell’Agenda 2030, sull’emergenza climatica, nonché la definizione e la sottoscrizione di un appello per la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale.
L’evento si terrà a Feltre, in collaborazione con il CAI sezioni di Mestre e di Feltre, nella giornata di sabato 19 settembre e verterà su una serie di incontri ed iniziative che vedranno protagonisti esperti del settore, studiosi e ricercatori che culminerà con la sottoscrizione in Sala degli Stemmi della lettera di intenti da parte delle rettori delle Università Ca’ Foscari e IUAV.
In serata alle 20.30 in piazza Maggiore si terrà il “Filò climatico” sul tema “Perchè dobbiamo essere fortemente preoccupati’, con la proiezione del docu-film “Anthropocene” e successiva discussione dei cittadini presenti con docenti delle università Ca’ Foscari e IUAV; a seguire presentazione progetto peer-to-peer (Università Ca’ Foscari -Amministrazione comunale per la formazione degli studenti delle superiori in relazione alla tematica della crisi climatica).
“L’emergenza climatica in forme diverse ci tocca oramai tutti da vicino, come abbiamo potuto constatare da tempo anche nei nostri territori – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Feltre, Valter Bonan -. “In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Feltre sarà quest’anno attiva con una serie di iniziative culturali e di sensibilizzazione, prima tra tutte “Climbing for Climate”, che vedono come nuove protagoniste soprattutto le giovani generazioni, ma non solo. Vogliamo infatti favorire nuove consapevolezze per la transizione e promuovere azioni e strumenti che rendano immediatamente praticabili scelte congrue e conseguenti anche sul piano dei comportamenti quotidiani di cui sveleremo i dettagli nei prossimi giorni”, conclude l’assessore.