Il Governo ha pensato proprio a tutti con questo bonus di Natale, i soldi arrivano anche per i disoccupati.
Con il bonus Natale il Governo ha stanziato dei soldi per aiutare gli italiani che si trovano maggiormente in difficoltà. In questa fascia rientrano sia i lavoratori con reddito basso che i disoccupati. Proprio per i secondi è stato pensato un aiuto economico per poter sostenere le spese delle festività natalizie: di cosa si tratta.
Durante le feste di Natale molte famiglie italiane spendono tantissimi soldi tra regali, spese e cibo. Sono diversi i casi in cui si trovano in difficoltà economiche proprio a causa delle troppe spese da sostenere e perciò il Governo ha pensato a un Bonus. Per poterlo richiedere basta avere dei requisiti specifici tra cui il reddito basso. Il sostegno è dedicato sia ai lavoratori che ai disoccupati, ma bisogna aver avuto un periodo di lavoro determinato.
Per i lavoratori sono previsti ben 100 euro di Bonus Natale, un piccolo supporto economico che rappresenta comunque un aiuto, soprattutto per chi ha figli e coniuge a carico. Non lo possono richiedere tutti, ma solo coloro che hanno lavorato come dipendenti nel 2024, hanno un limite di reddito di 28.000 euro e hanno fiscalmente a carico un figlio o un coniuge. Possono farne richiesta anche i genitori single oppure vedovi, basta che hanno il figlio a carico.
Il lavoratore inoltre deve avere una capienza fiscale adeguata quindi un reddito non inferiore agli 8500 euro, perché non pagherebbe un numero di tasse tale da poter richiedere il bonus. Anche i disoccupati però possono richiedere questa agevolazione, ma come? Per loro il discorso è leggermente diverso e in base al lavoro precedente potrebbero percepire la somma per interno oppure solo una parte.
I disoccupati possono richiedere il Bonus solo se hanno cessato il rapporto di lavoro nel 2024 e hanno una dichiarazione dei redditi nel 2025. Vale anche per i disoccupati che ricevono la NASpi. Per chi ha lavorato solo parzialmente nel 2024 allora l’importo non sarà di 100 euro, ma sarà calcolato in base ai mesi di lavoro. Per esempio chi ha lavorato solo da giugno a settembre, come lavoratore stagionale, riceverà un bonus Natale di 33 euro. Anche se non è un grandissimo aiuto si tratta comunque di un contributo che può sostenere i cittadini più vulnerabili.
Villa Crespi: i menù di Cannavacciuolo sono un sogno per il palato, ma anche per…
Le compagnie USA dovranno fare un rimborso automatico del volo cancellato, così dice la nuova…
Benedetta Parodi fa una rivelazione inaspettata e lascia di stucco Fabio Caressa: "Ho dovuto fingere",…
Alcune delle tasse più assurde in Italia non le immagini nemmeno, eppure sono tutte vere:…
Novità imperdibile per tantissimi italiani che adesso possono ottenere ben 500 euro direttamente sul conto…
In questo luogo fuori dal tempo in Veneto, sembra che il tempo non passi mai.…