Il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, ha confermato che Venezia riceverà nei prossimi 10 anni 131,3 milioni di euro di fondi nazionali per ammodernare i mezzi di trasporto pubblico marittimo e lagunare, rendendoli sostenibili dal punto di vista ambientale.
I fondi sono previsti dalla Convenzione tra il Ministero e la Regione Veneto del 6 novembre 2020, finalizzata all’ammodernamento dei mezzi, anche per renderli ambientalmente sostenibili e in linea con i limiti per le emissioni previsti dalle disposizioni europee. Sono destinati all’acquisto di 62 unità navali di diversa tipologia, al refitting di 37 navi traghetto e motobattelli, all’acquisto o alla ristrutturazione di pontoni mobili galleggianti.
A questo proposito il sindaco Luigi Brugnaro ha detto: “Grazie al Ministro dei Trasporti Giovannini per la conferma di questo importantissimo investimento dedicato al trasporto pubblico su acqua. Venezia è una città unica e speciale e il Ministro, con questo provvedimento, ci consente di proseguire nel processo di ammodernamento e maggiore sostenibilità ambientale della nostra flotta. Rendere più “green” i nostri vaporetti, con motorizzazioni ibride, consentirà al Gruppo AVM di migliorare non solo la qualità del servizio di trasporto pubblico locale in laguna a servizio dei cittadini, ma anche di ridurre le emissioni ambientali dei parametri inquinanti. Un sensibile cambio di passo rispetto al precedente Governo, che rafforza quel percorso di innovazione tecnologica, a tutela dell’ambiente, che stiamo perseguendo”.