Spese+fisse+sul+bilancio+delle+famiglie+ecco+quanto+pesano%3A+sono+il+41%2C8%25
venetoreportit
/spese-fisse-sul-bilancio-delle-famiglie-ecco-quanto-pesano-sono-il-418-209/amp/
Economia

Spese fisse sul bilancio delle famiglie ecco quanto pesano: sono il 41,8%

Le spese fisse pesano sempre di più sui bilanci familiari degli italiani: nel 2024 equivalgono al 41,8% del budget mensile, è tantissimo.

Spese fisse – Venetoreport

Affitto, tasse, bollette, cibo, scuola, assicurazione. Queste sono solo alcune delle spese fisse che ogni singola famiglia italiana deve sostenere ogni mese, e stando ai dati di Confcommercio, queste sono il 41,8% del budget mensile. Si tratta di una percentuale altissima, che lascia pochissimo spazio ad altro.

Spese fisse

Il 2024 non è un anno facile per le tasche degli italiani. Infatti, tra l’inflazione, l’aumento del costo della vita e i salari stagnanti, far quadrare i conti è sempre più difficile. Principalmente, a lasciare agli italiani poco margine di manovra per vacanze, hobby, sfizi ed extra, sono le spese fisse mensili. Si tratta di quelle che riguardano l’affitto o il mutuo, le bollette, il carburante e l’assicurazione per l’auto, le spese mediche, quelle scolastiche, la spesa e altri beni essenziali.

Infatti, stando ad una delle ultime analisi di Confcommercio, queste spese schiacciano sempre di più il potere d’acquisto degli italiani, arrivando a rappresentare il 41,8% del loro budget mensile. Si tratta di un aumento di oltre 5 punti percentuali rispetto al 1995, e un vero e proprio incubo per tutti. In particolare, parliamo di un aumento del 122,7% del prezzo degli obbligati e di un incremento del 55,6% dei beni commerciabili.

Un bilancio schiacciato

Bilanci delle famiglie a rischio – Venetoreport

La voce di spesa che assorbe il budget maggiore è la casa, poichè le spese domestiche, nel loro insieme, arrivano alla cifra di 4.830 euro annui pro capite. Questo vuol dire che, con gli stipendi che rimangono uguali e non accennano nemmeno minimamente a salire, e il costo della vita che a causa dell’inflazione, invece, non fa che aumentare, gli italiani hanno sempre meno soldi a disposizione per lo svago, che sia questo un libro, una vacanza o una cena fuori. 

Da queste considerazioni, è partito anche un appello da parte di Confcommercio stessa, che ha chiesto al governo di ridurre il carico fiscale degli italiani, per permettere loro di riprendersi economicamente e poter sostenere meglio le ingenti spese fisse. Attualmente non sembrano esserci novità su questo fronte, e la risposta degli italiani è la ricerca di secondi lavori, modi per arrotondare e un’attenzione sempre maggiore al risparmio, al riciclo e al riutilizzo, laddove possibile. Le famiglie fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese, e un aiuto da parte del governo in questo senso non farebbe altro che bene, consentendo a tutti di respirare un pò di più.

Erika Fameli

Recent Posts

Kate Middleton era malata da anni, la notizia bomba che la Royal Family aveva oscurato

Novità bomba riguardano la malattia di Kate Middleton e in particolare qualcosa che la Royal…

1 ora ago

Grande Fratello, che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni: come sono oggi

Il Grande Fratello ha fatto la storia della tv italiana e molti si chiedono che…

8 ore ago

Maxi piano assunzioni: 1500 posti in banca, Ferrovie e Poste anche con diploma

Un nuovo piano di maxi assunzioni è stato determinato in Italia per rispondere all'esodo di…

11 ore ago

Il canyon più bello al mondo si trova in Veneto, non serve andare negli Stati Uniti

Quando si pensa al paesaggio italiano difficilmente a qualcuno vengono in mente i canyon eppure…

1 giorno ago

Stufa a pellet: il bonus dal governo per scaldare casa a costo zero | La procedura per ottenerlo

Scalda la tua casa in modo efficiente ed ecologico con una stufa a pellet. Come…

1 giorno ago

Ibrahimovic festeggia il suo compleanno in grande stile: ecco la sua nuova pazzesca Ferrari

Per il suo 43° compleanno, Zlatan Ibrahimovic si regala un nuovo "giocattolo" esclusivo che non…

1 giorno ago