“La Fiera delle Parole” torna a Padova con incontri dal vivo, dopo mesi di streaming, da mercoledì 30 settembre 2020.
Promosso dal Comune di Padova e organizzato da Bruna Coscia, quest’anno avrà tra i suoi ospiti, Marianna Aprile, Corrado Augias, Gherardo Colombo, Paolo Crepet, Andrea Crisanti, Giovanni Floris, Umberto Galimberti, Riccardo Iacona, Vito Mancuso, Dacia Maraini, Maurizio Molinari, Vincenzo Mollica, Massimo Recalcati e molti altri.
Alcuni sono ospiti storici e tornano a Padova con una missione particolare, quella di confrontarsi con un presente incerto e interpretare il futuro prossimo. Il grande tema sarà quello del cambiamento, che ci fa sentire vulnerabili, che trasforma il nostro tempo e che ci fa crescere.
Sarà pertanto un’edizione particolare, molto ricca di confronti e di dialoghi, anche in considerazione del momento storico che stiamo vivendo e del cambiamento indotto dalla pandemia.
Saranno 20 appuntamenti, nel Padiglione 11 della Fiera di Padova, luogo che consente di applicare tutte le norme vigenti in tema di distanziamento e anti-assembramento.
Madrina del Festival in diretta streaming sarà Samantha Cristoforetti, che guarda al futuro con la fiducia della scienza; Dacia Maraini parlerà di un’amicizia ai tempi della peste; Sandro Veronesi e Daria Colombo racconteranno di relazioni controverse, Marianna Aprile e Giovanni Floris immagineranno un’alleanza tra generazioni e poi Gherardo Colombo e Vito Mancuso analizzeranno il coraggio e la paura.